Condizioni generali di vendita e uso

Navigando all'interno del sito ed usufruendo dei servizi mediante questo erogati, siano essi gratuiti o a pagamento, si dichiara di prestare piena accettazione alle condizioni generali qui riportate.

Si rammenta, altresì, agli utenti registrati che tale documento è stato sottoscritto in fase di iscrizione al servizio, essendo la sua presa visione e la sua consapevole accettazione, requisiti indispensabili per la registrazione.

Le condizioni generali, inoltre, sono sempre portate all'attenzione dell'utente ogni qualvolta questo effettui un acquisto all'interno del sito web, essendo l'accettazione delle suddette clausole condizione indispensabile all'inoltro degli ordini nonché per la fruzione del servizio.


1. Descrizione del Servizio

Per il tramite del sito web www.mrwcorsi.it viene fornito un servizio online di formazione a distanza (e-learning), d'ora in avanti semplicemente "Servizio".

2. Titolare del servizio

Titolare del servizio è IKIweb Internet Media S.r.L., con sede in via Varzi 6 a Busto Arsizio (VA), d'ora in avanti semplicemente "IKIweb".

3. Cliente

E' definito "Cliente" la persona fisica e/o giuridica che compila il modulo di registrazione al servizio ed accetta, per intero, le clausole contrattuali contenute nel presente documento.

4. Oggetto del contratto

Il presente contratto regola le modalità di registrazione al sito, nonchè le modalità di acquisto e fruizione dei corsi di formazione (d'ora in poi "corsi") oggetto del servizio di e-learning così come definito al punto n.1.

4.Bis Requisiti tecnici

Per una corretta fruizione del servizio il cliente deve disporre di un PC con una comune connessione ad Internet.
Per una corretta visualizzazione dei contenuti offerti dal sito www.mrwcorsi.it consiglia MS IE 7.x o Sup. con Java abilitato. Risoluzione video minima: 800 x 600 pixel - consigliata 1024 x 768 pixel
Al fine di poter svolgere le proprie esercitazioni il cliente dovrà dotarsi dei software e del hardware eventualmente richiesti dalle singole materie oggetto di corso.

5. Registrazione al servizio

La registrazione al servizio è gratuita e non comporta nessun obbligo di acquisto per il Cliente.
Dopo aver completato la procedura di registrazione il Cliente avrà accesso al catalogo dei corsi per effettuare, qualora lo voglia, gli acquisti.
L'accesso ai corsi verrà autorizzato solo a seguito di una esplicita richiesta di acquisto da parte del Cliente e dopo l'effettivo incasso da parte di IKIweb delle somme dovute a titolo di saldo dell'acquisto prenotato.

6. Perfezionamento della Registrazione

Il presente contratto si intende perfezionato esclusivamente alle seguenti essenziali e concorrenti condizioni:
- quando il Cliente ha compilato in ogni sua parte, o quanto meno i campi obbligatori, del modulo d'iscrizione elettronico
- quando il Cliente ha approvato incondizionatamente e totalmente il "contratto di fornitura del servizio" e l'allegato sul "trattamento dei dati personali"
In caso contrario non si instaurerà nessun rapporto tra IKIweb ed il soggetto richiedente

7. Dichiarazioni esplicite del Cliente

Una volta perfezionata la registrazione a norma di quanto previsto al punto precedente, il Cliente conferma e dichiara ad ogni effetto:
- di aver preso integrale visione del sito www.mrwcorsi.it
- di aver acquisito in modo esaustivo le informazioni essenziali relative al servizio
- di aver provveduto a stampare tutte le informazioni essenziali reperite sul sito www.mrwcorsi.it
- di essere consapevole che il servizio presuppone quale condizione essenziale che l'utente sia fornito di un computer con i seguenti requisiti minimi hardware e software: Processore Pentium III 500 Mhz, 128 MB Ram, Internet Explorer 4.x (o sup.), accesso ad Internet

8. Obblighi di IKIweb a seguito di semplice Registrazione

A seguito della registrazione gratuita, IKIweb non ha nessun obbligo nei confronti del Cliente, salvo che questi non abbia effettuato uno o pi˘ acquisti.
Ne consegue che in assenza di acquisti validi, IKIweb non è tenuta a fornire al Cliente nessun tipo di prestazione inerente all'oggetto del presente servizio

9. Modalità di Acquisto

Una volta effettuata la "registrazione gratuita" (vedi punti n.5 e 6) il Cliente ha la facoltà di procedere all'acquisto dei corsi di suo interesse.
Per procedere all'acquisto è necessario avanzarne richiesta esplicita seguendo le modalità online indicate sul sito www.mrwcorsi.it.
L'acquisto si considererà valido e perfezionato solo al momento dell'effettivo incasso da parte di IKIweb delle somme corrisposte dal Cliente per il tramite di uno dei metodi di pagamento proposti.

9.Bis Diritto di Recesso

Prima di aver effettuato il pagamento il cliente ha diritto incondizionato di recedere dall'acquisto prenotato. Tale volontà di recesso deve essere prontamente comunicata a IKIweb in forma scritta (lettera o fax) o a mezzo email.
Dopo aver effettuato il pagamento il cliente può recedere dall'acquisto entro 10 (dieci) giorni sempre che non abbia iniziato, entro tale termine, a fruire del corso oggetto del servizio prestato tramite queste pagine.
Il servizio si intende consumato (e quindi non è recedibile) se il cliente, autenticato al sito tramite username e password personali, ha effettuato, anche in una sola sessione di navigazione, l'accesso a una o pi˘ lezioni successive alle prime tre del corso oppure ha utilizzato uno qualsiasi dei servizi accessori (ad esempio i download o il forum di assistenza), come risultante dal sistema di tracciamento della ns. applicazione e dai file di LOG del ns. server, i quali hanno a tutti gli effetti valore legale.

9.Ter Esercizio del diritto di recesso

Fermo restando quanto previsto al punto 9.Bis, il cliente può chiedere il recesso dall'acquisto inviando comunicazione tramite raccomandata A.R. a:
IKIweb Internet Media Srl, v. valle olona 23 - Busto A. (VA)
Specificando con esattezza, oltre alle proprie generalità, gli estremi dell'acquisto (Id, importo, data di pagamento). Il recesso può essere esercitato solo dall'effettivo acquirente e nel caso di minori dal genitore o da chi ne fa le veci.

10. Accesso al Servizio di e-learning

L'accesso al servizio (Login) avviene via Internet (sul sito www.mrwcorsi.it) tramite username e password scelti dal Cliente al momento della registrazione gratuita.
Una volta ricevuto il pagamento, IKIweb autorizzerà il cliente ad accedere alla fruizione del/i corso/i acquistato/i.
Il Cliente, una volta autorizzato da IKIweb, avrà accesso online 24h su 24 al/ai corso/i prescelto/i per un periodo di tempo limitato, così come indicato al momento dell'acquisto.

11. Interruzioni e malfunzionamenti del servizio

L'accesso al servizio potrà subire delle interruzioni per periodi non superiori a 72 (settantadue) ore lavorative per interventi di manutenzione da parte di IKIweb.
IKIweb non è responsabile in caso di malfunzionamenti ed interruzioni del servizio, di qualsiasi entità e durata, indipendenti dalla propria volontà causati, ad esempio, da problemi di interconnessione, guasti all'hardware, violazioni del servizio informatico, ecc.

12. Fruizione del Corso

Una volta autorizzato, il Cliente potrà accedere al corso acquistato, scaricandone le lezioni, gli esempi partici ed utilizzando tutti i servizi accessori eventualmente connessi all'acquisto.
La fruizione del corso è temporalmente limitata come indicato nel punto n.9. Alla scadenza di tali termini il Cliente non potrà pi˘ accedere al corso ne fruire dei servizi connessi. Eventuali accessi successivi alla scadenza dei termini saranno considerati abusivi e pertanto illegali.

13. Assistenza

IKIweb fornisce al Cliente i corsi ed i servizi attualmente disponibili come indicato sul sito www.mrwcorsi.it, fornendo altresì, per il tramite dei tutor responsabili dei singoli corsi, eventuale assistenza tecnica e consulenza esclusivamente in relazione agli stessi.
L'assistenza si esplica in aiuti singoli, prestati dal tutor al cliente, volti alla migliore comprensione possibile della materia del corso, delle lezioni e degli esempi che compongono lo stesso. Non saranno prese in considerazione, e pertanto non saranno evase, richieste spropositate o che esulino da tale finalità didattica.
L'assistenza viene fornita esclusivamente nei tempi e nelle modalità specificate sul sito www.mrwcorsi.it.
L'assistenza viene prestata dal lunedì al venerdì in orari non prestabiliti ed è sospesa durante le normali festività e/o periodi di ferie.
L'assistenza non verrà fornita agli utenti che vi abbiano rinunciato al momento dell'acquisto, optando per una formula priva della stessa.

13.Bis Attestato di partecipazione

Al termine della durata del corso IKIweb provvederà a spedire all'interessato un attestato di partecipazione.
L'attestato rilasciato è un semplice documento privato privo di alcun valore legale.
L'attestato non verrà rilasciato agli utenti che vi abbiano rinunciato al momento dell'acquisto, optando per una formula priva dello stesso.

14. Copyright

I diritti di proprietà intellettuale e i connessi diritti patrimoniali relativi a tutto il materiale del corso, informatico e non, ed i programmi che IKIweb pone a disposizione del cliente in relazione ai servizi proposti, comprensivi di eventuali supporti e documentazione restano nella piena ed esclusiva proprietà di IKIweb stessa e/o dei legittimi titolari, avendone il Cliente solo la disponibilità in uso limitatamente al periodo, alle condizioni e modalità di cui al presente contratto.

15. Comportamento del Cliente

In merito alla fruizione del Corso di cui al punto n.12 si precisa quanto segue.

Al Cliente è consentito:

a) di utilizzare e/o fruire del prodotto solo su singolo elaboratore di sua proprietà o dallo stesso acquisito in locazione o su macchina sostitutiva. E' vietato l'utilizzo della procedura per fare servizi mediante collegamento in tempo reale ad altri soggetti
b) di effettuare, esclusivamente nell'arco temporale di validità del servizio di cui al punto n.5 che precede, il download del corso per uso strettamente personale ed a scopo di archiviazione.

Al Cliente non è consentito:

a) di usare il prodotto o produrne delle copie ad eccezione di quanto previsto nel presente documento
b) riprodurre il prodotto anche parzialmente e/o diffondere lo stesso con qualsiasi mezzo
c) tradurre, decodificare, decompilare o disassemblare il prodotto
d) vendere, noleggiare, rilasciare il leasing, assegnare o trasferire a qualunque titolo il prodotto o copie di esso
e) modificare il prodotto, combinarne qualunque parte con un altro prodotto

16. Obblighi di IKIweb

IKIweb si impegna a mantenere l'efficienza del servizio offerto con continuità per tutta la durata dell'accordo, salvo quanto previsto nel punto n.11
Anche se IKIweb pone ogni cura nell'offrire al Cliente un servizio continuativo e di buona qualità, la raggiungibilità e velocità di trasferimento delle informazioni contenute nello spazio Web non possono essere garantite in quanto dipendenti dal traffico, nonchè dalla funzionalità di rami di rete che, per la struttura stessa delle rete Internet, non sono sotto il controllo diretto o indiretto di IKIweb.
Il Cliente è conscio che IKIweb potrà interrompere la prestazione del servizio in presenza di motivati problemi di sicurezza e/o garanzia di riservatezza anche oltre il limite delle 72 ore lavorative (punto n.11) dandone comunicazione al Cliente in qualsiasi forma e/o mezzo.

17. Responsabilità

IKIweb declina sin d'ora ogni e qualsivoglia responsabilità in merito a:
- eventuali interruzioni momentanee o permanenti del servizio, da qualsiasi causa dipendenti.
- impossibilità del Cliente di usufruire dei servizi in conseguenza di eventuali problematiche, momentanee o permanenti, dipendenti da insufficienti caratteristiche tecniche o da malfunzionamenti del computer, a qualunque titolo utilizzato del Cliente stesso, relativi sia all'hardware che al software

Con la conseguenza che nulla potrà mai essere richiesto od imputato ad IKIweb a titolo di restituzione del corrispettivo versato per il servizio, risarcimenti danni a qualsiasi titolo ivi compresi danno emergente e lucro cessante, perdite di profitto, mancato guadagno.
IKIweb assicura la tutela e la riservatezza dei dati del Cliente nei limiti e secondo le procedure di sicurezza standard nel settore e con la diligenza del buon padre di famiglia. IKIweb declina pertanto sin d'ora ogni responsabilità per violazione, utilizzo, diffusione, distruzione, alterazione di dati del Cliente operati da terzi in violazione delle vigenti norme di legge in materia.
IKIweb non risponde dei danni di qualunque natura causati direttamente od indirettamente dai servizi forniti, dal contenuto didattico dei corsi e dall'utilizzo che l'utente riterrà di farne.

Il Cliente, incondizionatamente, si impegna ed obbliga pertanto a:
- manlevare sin d'ora IKIweb nei confronti di terzi in genere da ogni e qualunque responsabilità e/o risarcimento danni comunque conseguenti e/o connessi a quanto precede;
- risarcire tutti i costi, nessuno escluso od eccettuato, che IKIweb dovesse comunque sostenere, anche per la propria difesa, in relazione ad azioni o pretese che terzi dovessero avanzare per i motivi che precedono o agli stessi comunque conseguenti o connessi.

E' fatto espresso divieto al Cliente, pena il risarcimento dei danni tutti anche nei confronti di terzi danneggiati, di modificare, inserirsi, violare il sistema operativo di IKIweb o di attivare, o provare ad attivare, componenti software aggiuntive e/o integrative la cui installazione influisca o possa influire sui sistemi operativi e non di IKIweb o che comunque possano alterare i registri di configurazione.
IKIweb si riserva il diritto, senza peraltro averne l'obbligo, a proprio insindacabile giudizio, di sospendere temporaneamente o definitivamente i servizi resi al Cliente che ponga in essere comportamenti in contrasto con il presente articolo od altre norme di legge, senza che nulla il Cliente possa pretendere a titolo di risarcimento.

18. Corrispettivo

Il costo di abbonamento ai servizi è quello di cui alle Offerte in essere al momento della richiesta del servizio scelto dal Cliente e così come indicate al sito www.mrwcorsi.it
Il momento della richiesta del servizio deve intendersi quello in cui il Cliente ha inviato il modulo d'ordine.
Con la compilazione e l'invio telematico del modulo d'ordine il Cliente conferma incondizionatamente ed irrevocabilmente di essere perfettamente a conoscenza della natura e del costo del servizio richiesto.
Il mancato pagamento entro 30 giorni dalla data di invio del modulo d'ordine comporterà la cancellazione dell'ordine stesso e la conseguente perdita di eventuali promozioni ad esso associate.
Tutti i prezzi, salvo se non diversamente indicato, devono intendersi Iva esclusa.

19. Termini di Pagamento

Il pagamento è sempre anticipato.
Il Cliente al momento dell'ordine si impegna a procedere ad effettuare il pagamento dell'importo, maggiorato dell'IVA di legge, relativo al servizio richiesto.
Ricevuto il pagamento IKIweb rilascerà regolare fattura intestata in conformità ai dati dichiarati dal cliente al momento della registrazione al servizio.
A fronte dell'effettivo pagamento IKIweb procederà, inoltre, all'attivazione del servizio nel rispetto dei tempi tecnici necessari, rispettando l'ordine cronologico delle richieste, e comunque entro e non oltre 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento del corrispettivo pattuito.

20. Modifica delle clausole contrattuali e dei termini di utilizzo del servizio

IKIweb si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento termini e modalità del presente accordo comprese le caratteristiche tecniche dei servizi forniti in relazione ai corsi.
E' onere del cliente visionare periodicamente, e obbligatoriamente ogni 7 giorni, il sito www.mrwcorsi.it nonchè il presente contratto al fine di verificare eventuali modifiche.
Il Cliente potrà chiedere la risoluzione del contratto mediante lettera raccomandata A/R da inviare entro 7 giorni dalla modifica, decorsi i quali le modifiche si intenderanno accettate ad ogni effetto.

21. Cessazione del servizio

Decorso il tempo di disponibilità di cui al punto n.10 che precede, i servizi cesseranno automaticamente senza necessità di ulteriori comunicazioni, anche nelle ipotesi che il Cliente non ne abbia usufruito o ne abbia usufruito solo parzialmente.
IKIweb si riserva, inoltre, il diritto di cessare il servizio oggetto del presente contratto in qualsiasi momento e per qualsiasi causa, senza che nulla sia dovuto al cliente come risarcimento danni, eccetto la restituzione del corrispettivo versato qualora la fruizione del corso non fosse ancora terminata al momento della cessazione.

22. Risoluzione e Clausola Risolutiva Espressa

In tutti i casi di inadempimento del Cliente delle obbligazioni previste all'interno del presente documento ed eventuali allegati, IKIweb avrà facoltà di risolvere i contratti relativi ai servizi in essere ai sensi di quanto previsto dalla Legge senza essere tenuta a restituire quanto dal Cliente pagato in anticipo per importi e/o servizi non ancora usufruiti, fatta salva, in ogni caso, azione di rivalsa e risarcimento per eventuali ulteriori danni subiti.

23. Privacy

Il Cliente dichiara di aver preso visione e di aver accettato per intero ed in modo incondizionato l'allegato relativo al "Trattamento dei dati personali", il quale costituisce parte integrante, insostituibile ed ineliminabile del presente contratto.

24. Norma di Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dalle clausole contrattuali, le parti si atterranno alle disposizioni del codice civile, delle Leggi e delle norme vigenti.

25. Tolleranza

L'eventuale tolleranza di una delle parti di comportamenti dall'altra posti in essere in violazione delle disposizioni contenute nelle presenti condizioni di contratto, non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate, nÈ al diritto di esigere l'esatto adempimento di tutti i termini e di tutte le condizioni qui previste.

26. Accettazione espressa

Il cliente dichiara di aver letto, compreso ed accettato ogni clausola del presente contratto, in particolar modo i punti 6, 7, 8, 9, 9.Bis, 9.Ter, 11, 15, 17, 20, 21, 22.