Corso Creare app per Android

Sviluppare applicazioni per dispositivi Android

Il corso "Creare applicazioni per Android" si prefigge l'obiettivo di formare gli utenti allo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili basati sul sistema operativo Android. Il corso parte della basi (storia di Android, installazione e configurazione dell'ambiente di sviluppo) per poi addentrarsi negli aspetti pratici ed operativi della programmazione per Android concludendo il percorso con una lezione dedicata alla distribuzione delle applicazioni tramite Google Play (il market di Google). Il corso è consigliato a chi abbia già delle basi di programmazione, più precisamente è consigliabile una conoscenza dei rudimenti dei linguaggi Java e XML.

N.B. Il corso offre basi comuni per lo sviluppo per Android a partire dalla versione 4. L'editor di riferimento utilizzato nel corso è Eclipse.

Lezioni 17 lezioni testuali, suddivise in 54 argomenti
Immagini 115 immagini didattiche / illustrative
Servizi quiz, quaderno appunti, assistenza1 ed attestato finale2
Docente Dott. Vincenzo Gaglio
  1. E' prevista nelle mod. Tutor, Certificate ed Extra
  2. E' previsto nelle mod. Certificate ed Extra

Prezzi ed Info del corso Creare app per Android

Modalità Easy
Corso (accesso base per 30 gg)
39 €
Modalità Tutor
Corso + Tutor (30 gg)
109 €
Modalità Certificate
Corso + Tutor (60 gg) + Attestato
139 €
Modalità Extra
Corso + Tutor (90 gg) + Attestato
159 €
N.B. I prezzi si intendono IVA esclusa
Acquista

Sommario lezioni del corso Creare app per Android

  1. Introduzione ad Android
    • Storia
    • Versioni
    • Panoramica del sistema
    • Dispositivi e Applicazioni
  2. Installazione e configurazione
    • Il Software Development Kit
    • L’ambiente di sviluppo
    • La nostra prima applicazione
  3. Anatomia di un'applicazione Android
    • 3.1 Struttura di un progetto
    • 3.2 Il file per la gestione dell’interfaccia utente
    • 3.3 Il file AndroidManifest.xml
    • 3.4 Il metodo setContentView
  4. Le activity
    • Ciclo di vita di un’activity
    • Impostazione di un’activity e analisi degli eventi
    • Linee guida per lo sviluppo di applicazioni
  5. Gestione delle activity tramite gli intent
    • Creazione di una seconda activity
    • Collegamento delle activity
    • Utilizzo della classe Intent per il passaggio tra activity
  6. I fragment
    • I fragment
    • Definizione e utilizzo di fragment
  7. Tipi di interfaccia utente
    • LinearLayout
    • AbsoluteLayout
    • TableLayout
    • RelativeLayout
    • FrameLayout
    • ScrollView
  8. Utilizzo dell'action bar
    • L’action bar
    • Gli action item
  9. Controlli view di base
    • Le view di base
    • Gestione degli eventi
    • Alternativa per la definizione degli eventi
  10. Controlli view avanzati
    • TimePicker
    • DatePicker
    • ListView
    • SpinnerView
  11. Utilizzo dei menu
    • Options menu
    • Context menu
  12. Gestione dei dati utente
    • L’oggetto SharedPreferences
    • Gestione dei dati
  13. Gestione di dati su memoria
    • Salvataggio e caricamento di dati su memoria
    • Le classi FileOutputStream e OutputStreamWriter
  14. Utilizzare i database
    • SQLite
    • Definizione di un database
    • Utilizzo di un database
  15. Accesso a contenuti remoti
    • Connessione HTTP
    • Download di dati binari
    • Download di dati testuali
  16. Distribuzione di applicazioni
    • Passi per la distribuzione di un’applicazione
    • Firma digitale di un’applicazione
    • Rilascio di un’applicazione
  17. Pubblicare un'app su Google Play
    • La console degli sviluppatori
    • Il pannello di controllo e la scheda store
    • Inserimento del file apk
    • Impostazione pagamenti e distribuzione
    • Completamento delle operazioni