Corso C++

Sviluppare software complessi con C++ e Code:Blocks

C++ è uno dei linguaggi maggiormente diffusi e utilizzati, oltre che di uno degli strumenti più potenti e completi a disposizione dei programmatori per la realizzazione di software per le più svariate finalità. Scopo del corso di C++ è illustrare le principali caratteristiche del linguaggio di programmazione sia dal punto di vista teorico e pratico senza dare per scontata nel lettore alcuna conoscenza pregressa di programmazione. Il corso si apre con un'introduzione al linguaggio ed all'ambiente di sviluppo Code:Blocks, dopodiché viene affrontato ogni singolo aspetto del linguaggio (variabili, operatori, cicli, array, classi, ecc.) accompagnando la teoria con un vasto numero di esempi pratici coi quali il lettore potrà impratichirsi e prendere padronanza della materia.

Lezioni 16 lezioni testuali, suddivise in 58 argomenti
Download 15 risorse extra da scaricare
Servizi quiz, quaderno appunti, assistenza1 ed attestato finale2
Docente Damiano Verda
  1. E' prevista nelle mod. Tutor, Certificate ed Extra
  2. E' previsto nelle mod. Certificate ed Extra

Prezzi ed Info del corso C++

Modalità Easy
Corso (accesso base per 30 gg)
39 €
Modalità Tutor
Corso + Tutor (30 gg)
119 €
Modalità Certificate
Corso + Tutor (60 gg) + Attestato
139 €
Modalità Extra
Corso + Tutor (90 gg) + Attestato
159 €
N.B. I prezzi si intendono IVA esclusa
Acquista

Sommario lezioni del corso C++

  1. Introduzione a C++
    • Contesto applicativo
    • Installazione di Code::Blocks
    • Il primo programma in C++
  2. Variabili e tipi di dato
    • Dichiarazione
    • Assegnazione
    • Utilizzo
    • Codifica ASCII
    • Codifica ASCII: esempio di utilizzo
  3. Operatori
    • Gestione dell'input
    • Esecuzione delle operazioni aritmetiche
    • Gestione dell'output
    • Programma di esempio
  4. Controllo di flusso del programma
    • If
    • Else, else if
    • Switch
    • Esempio
  5. I cicli
    • Ciclo while-do
    • Ciclo do-while
    • Ciclo for
    • Esempio
  6. Array
    • Dichiarazione, assegnazione, accesso
    • Utilizzo
    • Esempio
  7. Puntatori
    • Dichiarazione, utilizzo
    • Puntatori e array
  8. Funzioni
    • Dichiarazione, definizione, chiamata
    • Sintassi, esempio di funzione
    • Funzioni e puntatori
  9. Classi
    • Costruttore, distruttore
    • Costruttore di copia
    • Metodi di accesso
    • Altri metodi
  10. Classe String
    • Dichiarazione
    • Input/output
    • Il metodo size
    • Il metodo compare
    • Il metodo replace
    • Operatore +
  11. Ereditarietà e polimorfismo
    • Ereditarietà: classe base e classe derivata
    • Polimorfismo
    • Ereditarietà multipla
  12. Overloading e overriding
    • Overloading di funzioni
    • Overloading di metodi
    • Overloading di operatori
    • Overriding di metodi
    • ADT
  13. Template
    • Template applicato a funzioni
    • Template applicato a classi
  14. Strutture dati dinamiche
    • Coda
    • Stack
  15. Iteratori
    • Cos'è un iteratore
    • A cosa serve un iteratore
    • Efficacia degli iteratori: un paragone tra array e code
    • Soluzione per mezzo di un array
    • Soluzione per mezzo di una coda: uso degli iteratori
  16. Gestione degli stream
    • Lettura da file
    • Scrittura su file
    • Esempio conclusivo