Pubblicato il corso jQuery

Oggi – mecoledì 14 novembre 2012 – il nostro catalogo di corsi on-line si arricchisce di un altro importante elemento. Da oggi, infatti, è disponibile per i nostri utenti il corso di jQuery dedicato, appunto, al noto framework javascript che consente di creare Rich Internet Application con facilità e grande risparmio di tempo e codice… come recita lo slogan di jQuery: write less, do more!
Il corso, a cura di Luca Ruggiero, si articola in 15 lezioni che affrontano tutti i principali argomenti riguardanti lo sviluppo di applicazioni lato client con jQuery: dopo una prima lezione introduttiva, il corso passa ad analizzare i selettori, gli eventi, i metodi per la manipolazione del DOM e dei CSS. Dopo queste lezioni preliminari, il corso “entra nel vivo” soffermandosi sulla gestione degli effetti speciali (animazioni, slide, fade, ecc.) e sull’interazione coi form (lezione nella quale viene presentato un ricco esempio di validazione di un modulo tramite jQuery). Le successive lezioni sono dedicate ad Ajax (il corso si sofferma a lungo su queste funzionalità in quanto ritenute oggi centrali nella fase di sviluppo per il web), ad alcune funzionalità “avanzate” (gestione del data storage, degli array, il formato JSON) ed alla creazione di un plugin.

Il corso è corredato da una vastissima libreria di esempi pratici (che è anche possibile scaricare ed eseguire in locale).

Per maggiori informazioni vi invito a visitare la scheda del corso dove troverete, come di consueto, l’elenco delle lezioni, i prezzi ed ogni altra informazione utile.