Pubblicato il corso creare applicazioni per Windows Phone

Abbiamo pubblicato oggi – lunedì 12 novembre 2012 – il nuove ed attesissimo corso dedicato a chi vuole imparare a programmare per l’ambiente mobile Windows Phone. Il corso si prefigge l’obiettivo di giudare l’utente alla scoperta delle tecniche di programmazione che consentono di creare applicazioni per il nuovo OS mobile di casa Microsoft.

Il corso, in 16 lezioni, affronta tutte le tematiche relative alla programmazione di applicazioni per Windows Phone: dopo una prima fase introduttiva, il corso illustra la fase d’installazione del SDK e la creazione di un primo progetto con Visual Studio. La lezioni successive illustrano i vari controlli, la gestione degli elementi grafici, la creazione di stili e modelli, le tecniche di memorizzazione dei dati, la gestione della navigazione all’interno di una app, l’interazione con l’hardware, con l’utente e col le altre app del telefono, la gestione dei servizi di localizzazione e dei web services. Il corso si conclude, infine, con un accenno a XNA (per la creazione di un gioco) e con la spiegazione della fase finale del ciclo produttivo di una app, cioè la sua pubblicazione sullo store. L’ultima lezione, infine, fornisce l’esempio pratico di come creare una semplice app dalla A alla Z.

Il corso è dedicato a chi già una conoscenza di base del .NET framework (l’ambiente di sviluppo di casa Microsoft) e del linguaggio C#. In caso contrario – per chi parte da zero – è consigliabile prima frequentare il corso di C# e solo successivamente quello di Windows Phone.

Per l’elenco completo delle lezioni e per maggiori dettagli vi invito a visitare la scheda del corso Windows Phone.